top of page
BONUS FISCALI EDILIZIA 2020
A.L.Costruzioni&Ristrutturazioni vi propone un riassunto degli aggiornamenti alle agevolazioni fiscali per l'edilizia, introdotte con la legge di Bilancio 2020.
Quest'anno c'è un'unica novità, il cosiddetto Bonus Facciate 2020, mentre gli altri bonus che interessano edifici e abitazioni sono stati tutti prorogati.
Quello che riportiamo è un vademecum riassuntivo, per conferme e approfondimenti ti invitiamo a visitare i siti governativi ufficiali come quello dell'Agenzie delle Entrate o della Gazzetta Ufficiale.
NOVITÀ BONUS FACCIATE 2020
Consiste nella detrazione del 90% delle spese documentate, sostenute per il recupero delle facciate esterne degli edifici esistenti, relative agli interventi di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B. Sono detratti costi per interventi di manutenzione ordinaria, come: gli interventi sulle strutture opache della facciata, i lavori su balconi, ornamenti, marmi e fregi, la pulitura della facciata, la tinteggiatura esterna dell'edificio. Sono esclusi gli interventi relativi agli impianti di illuminazione, gli interventi sui pluviali, sugli impianti termici e sui cavi esterni.
-
Ambito: facciate esterne degli edifici
-
Scadenza: fino al 31 dicembre 2020
-
Detrazione: 90%
-
Anni di recupero: 10 anni
-
Spesa massima: non si applicano i limiti massimi di spesa
PROROGA BONUS RISTRUTTURAZIONI 2020
La detrazione IRPEF al 50% per una spesa massima di 96.000 euro è prevista anche per il 2020. Si applica ad unità immobiliare per i lavori di ristrutturazione su abitazioni private.
-
Ambito: ristrutturazioni private
-
Scadenza: prorogato al 31 dicembre 2020
-
Detrazione: 50%
-
Anni di recupero: 10 anni
-
Spesa massima: 96.000 euro
Quando si può detrarre l'acquisto del pavimento?
Di norma l'acquisto e posa di un pavimento è un intervento di manutenzione ordinaria. Pertanto normalmente non rientra nelle spese detraibili.
Se però il pavimento è necessario per completare un intervento di più vasta portata, inerente un intervento di manutenzione straordinaria (solitamente accompagnato da una documentazione che attesta la tipologia di intervento, tipo SCIA) allora rientra nell'ambito delle spese che possono godere della detrazione.
PROROGA BONUS MOBILI 2020
Detrazione che spetta solo a chi ha eseguito interventi di ristrutturazione effettuati prima dell'acquisto dei mobili e dei grandi elettrodomestici. La detrazione è al 50% sull'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici in classe A+ (A per i forni).
-
Ambito: acquisto mobili e grandi elettrodomestici in classe A+
-
Scadenza: prorogato al 31 dicembre 2020
-
Detrazione: 50%
-
Anni di recupero: 10 anni
-
Spesa massima: 10.000 euro
PROROGA BONUS VERDE 2020
Il Bonus Verde permette di detrarre il 36% (su un importo massimo di 5mila euro per unità immobiliare) delle spese per la manutenzione e la progettazione di aree scoperte private come balconi, cortili e giardini. Include la realizzazione di pozzi, impianti di irrigazione, recinzioni, coperture a verde, giardini pensili ed è applicabile anche alle parti comuni condominiali.
-
Ambito: giardini e balconi
-
Scadenza: prorogato al 31 dicembre 2020
-
Detrazione: 36%
-
Anni di recupero: 10 anni
-
Spesa massima: 5.000 euro
SISMA BONUS FINO AL 2021
Invariato e valido fino al 2021 il bonus che agevola gli interventi di messa in sicurezza statica delle abitazioni e degli immobili a destinazione produttiva, in aree sismiche 1, 2, 3 fino al 2021. Se l'intervento migliora di una Classe di Rischio, la detrazione è del 70%, se lo migliora di due Classi, è dell'80%. Si aggiunge uno sconto fiscale del 5% in caso di investimenti su parti comuni di un edificio. In zona rischio sismico 4 la detrazione resta quella al 50% delle ristrutturazioni. È agevolata anche la demolizione e ricostruzione, ma senza aumento volumetrico.
-
Ambito: riqualificazione rischio sismico
-
Scadenza: 31 dicembre 2021
-
Detrazione: 50% - 85%
-
Anni di recupero: 5 anni
-
Spesa massima: 96.000 euro
PROROGA ECOBONUS 2020
L'Ecobonus raggruppa le agevolazioni per la riqualificazione energetica globale e sulle coperture. È al 65% per la riqualificazione energetica come l'installazione di coibentazioni, domotica, pannelli solari, pompe di calore e generatori ibridi. Al 50% invece per le finestre e le schermature, le zanzariere, le caldaie a condensazione in classe A e a biomassa. Il bonus è in vigore fino a fine 2021 per i lavori condominiali e può raggiungere il 70-75% per lavori sugli involucri condominiali.
-
Ambito: riqualificazione energetica
-
Scadenza: prorogato al 31 dicembre 2020 (2021 per condomini)
-
Detrazione: 50% - 65% (70-75% per condomini)
-
Anni di recupero: 10 anni
-
Spesa massima: 100.000 euro
bottom of page